Siamo un consorzio che rappresenta le imprese toscane del settore calzaturiero, pellettiero e, più in generale, del sistema moda.

top

Il Consorzio Toscana Manifatture. Futuro d’impresa.

Toscana Manifatture è un consorzio tra imprese calzaturiere, pellettiere e dell’indotto moda che supporta le aziende associate nella costruzione del loro futuro. Offre servizi ad alto valore aggiunto per l’innovazione, la formazione, la promozione e la rappresentanza verso i principali stakeholder finalizzati alla costruzione di una filiera toscana della moda efficiente e moderna.

Dal 1981 al servizio della manifattura toscana.

Toscana Manifatture nasce nel lontano 1981 prendendo il nome di Consorzio Calzaturieri della provincia di Pisa con lo scopo di promuovere nel mondo l’arte della calzatura pisana. Nel tempo ci siamo molto trasformati e la nostra missione si è evoluta adeguandosi alle nuove esigenze del mercato. Abbiamo così iniziato a fare rete rivolgendoci alle imprese dell’intera area pelle toscana con l’intento di favorire le migliori condizioni per lo sviluppo del territorio valorizzando l’artigianalità, l’innovazione e la condivisione del sapere. Gli importanti risultati raggiunti in questi ultimi anni ci spingono sempre di più in questa direzione.

La realtà è questa. Non è facile, ma niente è impossibile.

È noto che i brand internazionali della moda sono costantemente alla ricerca di un ecosistema territoriale, avanzato e affidabile, a cui conferire le proprie produzioni. La Toscana, e in particolar modo il Comprensorio del Cuoio e della Calzatura, ha più di ogni altro territorio le potenzialità per diventare lo SLoT (Sistema Locale Territoriale) per la manifattura di eccellenza del sistema moda.

Affinché questo si realizzi è necessario:

• supportare le imprese nell’immediato e nel breve periodo, mettendo a sistema le conoscenze e le competenze maturate, alimentando le best practice e valorizzando la grande storia artigiana del nostro territorio;

• incrementare le opportunità di business nel medio e lungo periodo, tenendo vivo quell’humus culturale che ha permesso la crescita di inestimabili maestranze, anche attraverso la formazione e la creazione di meccanismi di filiera integrata in grado di creare e dare forza alle sinergie in tutto l’indotto;

• aumentare la capacità delle imprese di fare ricerca e sviluppo per favorire la creazione di nuovi prodotti e processi produttivi più efficienti;

• valorizzare il know how di ogni singola azienda attraverso la moltiplicazione delle opportunità di business.

Il futuro è ora.

Noi crediamo che tutto ciò sia non solo auspicabile, ma anche possibile perché conosciamo bene la qualità delle nostre manifatture, la creatività delle maestranze nell’affrontare le problematiche produttive, la tenacia e la lungimiranza dei nostri imprenditori. Questo è il Made in Tuscany e per questo Toscana Manifatture si propone come motore e collante territoriale, culturale e industriale, al fine di rendere la manifattura di qualità del nostro territorio il punto di riferimento internazionale del settore moda. Siamo consapevoli di avere un obiettivo ambizioso ma proprio per questo affrontiamo la realtà con determinazione ed efficienza. Come i latini dicevano “festina lente” (affrettati lentamente), noi diciamo “il futuro è ora”.

Al servizio di tutti.

Il Consorzio Toscana Manifatture è strutturato in maniera estremamente snella ed efficiente con un Consiglio Direttivo costituito da sette imprenditori di grande esperienza, rappresentativi delle aziende associate, e da un direttore operativo.
Il Consiglio definisce collegialmente le linee d’azione del Consorzio e si articola nelle commissioni bilancio, rapporti istituzionali, marketing e comunicazione, tecnica e risorse umane. I consiglieri, che rimangono in carica fino a tre esercizi e sono rieleggibili, esercitano il proprio mandato a titolo gratuito e nell’esclusivo interesse del Consorzio.

Organigramma

Presidente
LUCA SANI
Calzaturificio Buttero

Vice Presidente
ALDO BERTONCINI
PratikaGroup – GST

Consigliere
MASSIMILIANO BACHINI

Consigliere
SILVIO BERNARDINI
Guardolificio Bieffe

Consigliere
MARCELLO BORGHI
Calzaturificio Domina

Consigliere
GABRIELE PAPINI
Paimex

Consigliere
GIULIANO PUCCINI
Calzaturificio Nuovo Nicar

Direttore operativo
GIANLUCA PAPINI

Scarica organigramma

Sempre un passo avanti.

Gli associati di Toscana Manifatture sono imprenditori che hanno in comune valori imprescindibili e significative qualità: lungimiranza e pragmatico ottimismo, capacità di identificare gli obiettivi, tenacia nel perseguire i risultati, passione e dedizione nel fare al meglio il proprio lavoro, capacità di cambiare in funzione del contesto, legame col proprio territorio. Ecco perché i nostri associati sono il cuore pulsante della manifattura toscana.

SCRIVI AL CONSORZIO PER RICHIEDERE INFORMAZIONI O DARE SUGGERIMENTI.
CTM

Via Padre Ernesto Balducci snc
56029 Santa Croce Sull’Arno (Pisa) Italy
Tel +39 0571 386089 – Fax +39 0571 383007
info@toscanamanifatture.itpec@pec.toscanamanifatture.it

Lunedì / Venerdì 8,30/12,30 – 14,00/18,00