We are a consortium that represents Tuscan companies in the footwear, leather goods, and more generally, the fashion system industry.

top

Articolo su La Conceria

Sabato 3 ottobre è stato pubblicato su La Conceria un articolo su come Toscana Manifatture vuole rappresentare la ripresa dopo il lockdown.

Il Rinascimento manifatturiero inizia dai giovani. Il Consorzio Toscana Manifatture lancia “un messaggio di speranza” attraverso un video che vuole rappresentare la ripresa dopo il lockdown, la forza della creatività, la voglia di ripartire. Una ministoria di tre minuti che vede protagonista un aspirante designer della scarpa e la sua idea creativa. Si chiama Niccolò Puccini e crea un modello di sneaker che possiamo definire “post-Covid”. Lo realizza attraverso la collaborazione del Consorzio e le mani esperte di artigiani della scarpa.

Niccolò Puccini e la sua idea creativa

Niccolò ha 25 anni e, dopo aver frequentato due corsi di Design della scarpa e Modelleria della Calzatura (presso Artusoria School a Milano), è tornato in Toscana trovando impiego (addirittura durante il periodo di lockdown) presso una nota azienda del settore. Ed è proprio lui che, nel cortometraggio, ha l’idea originale di creare una scarpa dove una vera mascherina in tnt è integrata nella tomaia di pelle di una sneaker. Un progetto che, al di là del video, vedrà anche una realizzazione concreta: “La scarpa andrà in produzione in 20-30 paia”, ci racconta Niccolò.

I due temi chiave del video sono l’ecosostenibilità e il “Rinascimento”. In altre parole, la ripresa dopo l’emergenza sanitaria. “Sono felice di aver partecipato a questa esperienza perché ne ho fatto parte portando le mie idee – racconta Niccolò -. Le due tematiche toccate nel filmato sono anche quelle riportate nel mio progetto di scarpa. Progetto con il quale mi è stato permesso di partecipare anche a un concorso di design”. “Il video vuole essere una metafora della ripresa di una filiera che si mette a disposizione per fare squadra”, spiega Gianluca Papini, direttore di Toscana Manifatture. Non a caso il motto è “Uno per tutti, per il territorio, per le imprese, per le persone”