Siamo un consorzio che rappresenta le imprese toscane del settore calzaturiero, pellettiero e, più in generale, del sistema moda.

top

Competenti per competere.

Per molti secoli la capacità di diffusione della sapienza artigiana sul territorio è stata il vero vantaggio competitivo della nostra regione e, oggi, deve passare necessariamente attraverso la formazione. Toscana Manifatture propone una formazione efficace perché svolta in laboratori attrezzati con le stesse linee produttive che si trovano nei moderni ambienti di lavoro. Una formazione di qualità perché tenuta da personale di grande esperienza proveniente da alcune delle migliori manifatture toscane. Una formazione che, oltre a trasferire le competenze necessarie all’avviamento e alla specializzazione alle nuove generazioni, ha come obiettivo di fondo la trasmissione della passione per l’artigianalità unita all’innovazione tecnologica.

Spazio alla formazione.

Toscana Manifatture dispone di due moderne linee di taglio e montaggio per la calzatura (in corso di progettazione anche un laboratorio di taglio e montaggio per la pelletteria). I corsi, mirati alla creazione delle figure professionali più richieste dagli associati, sono rivolti sia alle imprese manifatturiere che vogliono specializzare la propria manodopera, sia alle agenzie per il lavoro interessate al miglioramento qualitativo della loro offerta.

Offerta formativa.

Corso di taglio

Corso base per tagliare le parti della tomaia, fodera e rinforzi della calzatura.
– Manuale
– Trancia
– Automatizzato CAD/CAM

Corso di preparazione

Corso base per preparare e assemblare a macchina le parti di tomaia e fodera dei modelli di calzature.
– Giunteria
– Orlatura
– Controllo qualità tomaie finite

Corso di operatore delle calzature

Corso di base per l’inserimento nel processo produttivo della calzatura.
– Montaggio
– Finissaggio

Altre tipologie di percorsi formativi e professionalizzanti:
– Progettazione e prototipia
– Controllo qualità
– Processo lavorazione sneakers
– Tecniche di intreccio manuale

Il Consorzio è iscritto agli elenchi delle strutture e delle professionalità idonee ad operare con Forma.Temp, ed è disponibile a progettare e sviluppare corsi di formazione anche sulla base di richieste specifiche e particolari.

Imparare facendo.

Molte ore di teoria e tantissime ore di pratica per apprendere le basi fondamentali, le fasi e le tecniche del processo produttivo delle calzature costantemente seguiti da maestri artigiani e tecnici professionisti. I partecipanti ai percorsi formativi operano attivamente al processo di produzione delle calzature e acquisiscono anche nozioni di base riguardo l’utilizzo e la manutenzione delle macchine e delle attrezzature.
Alla fine di ogni corso viene rilasciato un attestato di frequenza e profitto, con la valutazione degli apprendimenti, che consente di qualificarsi presso le aziende del settore.

ISCRIVITI ORA ALLA NEWSLETTER DI TOSCANA MANIFATTURE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUI CORSI DI FORMAZIONE, LE ATTIVITÀ DEL CONSORZIO E MOLTO ALTRO.

CTM

Via Padre Ernesto Balducci snc
56029 Santa Croce Sull’Arno (Pisa) Italy
Tel +39 0571 386089 – Fax +39 0571 383007
info@toscanamanifatture.itpec@pec.toscanamanifatture.it

Lunedì / Venerdì 8,30/12,30 – 14,00/18,00