Siamo un consorzio che rappresenta le imprese toscane del settore calzaturiero, pellettiero e, più in generale, del sistema moda.

top

Per le imprese, per il territorio, per le persone.

I servizi che Toscana Manifatture ha attivato, coerentemente alla propria missione aziendale, sono basati sulle reali esigenze degli associati e, più in generale, dei settori interessati e del territorio. Sviluppo di innovativi concept produttivi, progettazione di campionari e modelli, definizione di nuovi metodi progettuali e attuativi nelle fasi di prototipazione e rifinizione, industrializzazione di prodotto e controllo qualità sono solo alcuni degli ambiti di intervento e, tra tutti i servizi, il nostro elemento distintivo è certamente la formazione tecnica.

Formazione tecnica.

La formazione tecnica in ambienti specializzati è l’unica che consenta di trasferire efficacemente le competenze necessarie all’avviamento e alla specializzazione in ambito professionale. Siamo gli unici formatori in Toscana a disporre di due moderne linee di taglio e montaggio per la calzatura e organizziamo corsi di formazione per le figure professionali più richieste da associati, enti e agenzie per il lavoro.

Gli allievi vengono formati e/o specializzati da maestranze di grande esperienza su macchinari di ultima generazione. La manodopera così preparata entra nel mercato del lavoro con competenze reali ed è immediatamente operativa. La percentuale di inserimento al lavoro, dopo 60 giorni, supera il 90%. Per queste ragioni il Consorzio Toscana Manifatture è diventato il punto di riferimento regionale per la formazione in ambito calzaturiero.

Rappresentanza e promozione.

Toscana Manifatture rappresenta, anche singolarmente, le aziende associate, promuovendo le loro istanze verso i principali stakeholder. Sono numerose le collaborazioni instaurate con pubbliche amministrazioni, scuole superiori e aziende che hanno determinato importanti benefici per le categorie rappresentate e per la storia industriale ed artigiana del territorio.

Lavoro.

Oggi, grazie ai nostri corsi di formazione e alla rete di relazioni con agenzie per il lavoro e istituti scolastici, gli associati di Toscana Manifatture possono programmare il turn over dei dipendenti, con un’adeguata e preventiva trasmissione e condivisione delle competenze alle nuove generazioni.

Workshop e meeting.

Toscana Manifatture organizza workshop e meeting per mettere in contatto gli associati con i player a monte e valle della filiera. Occasioni di incontro per creare relazioni privilegiate a tutto vantaggio degli associati.

Sostenere Toscana Manifatture per sostenere sé stessi.

Con l’obiettivo di creare sinergie per la crescita dell’intera filiera, Toscana Manifatture promuove sponsorship o partnership con le imprese associate e quelle dell’indotto. Ogni impresa, che a vario titolo collabora con il Consorzio, ha la possibilità di utilizzare gli strumenti, gli spazi e le iniziative istituzionali per informare e entrare in relazione sia con gli associati sia con le altre imprese toscane della filiera. Partecipare alle attività del Consorzio è sempre vantaggioso.

ISCRIVITI ORA ALLA NEWSLETTER DI TOSCANA MANIFATTURE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUI CORSI DI FORMAZIONE, LE ATTIVITÀ DEL CONSORZIO E MOLTO ALTRO.

CTM

Via Padre Ernesto Balducci snc
56029 Santa Croce Sull’Arno (Pisa) Italy
Tel +39 0571 386089 – Fax +39 0571 383007
info@toscanamanifatture.itpec@pec.toscanamanifatture.it

Lunedì / Venerdì 8,30/12,30 – 14,00/18,00